
Dischi abrasivi cotone
Composizione e Utilizzo
I dischi abrasivi cotone intero sono costituiti da fogli raggruppati per mezzo di una cucitura al foro centrale, o interamente cuciti. Possono essere composti da differenti tipologie di cotone, apprettati o al naturale, a seconda della consistenza del materiale da lavorare.
I dischi abrasivi cotone intero sono indicati per la lucidatura e sgrossatura dei metalli, sia manuale che automatica, a seconda delle dimensioni del disco. Infatti, i dischi di grandi dimensioni vengono montati su robot automatici, mentre quelli più piccoli su motrici manuali.
In base al grado di morbidezza del cotone, tali dischi abrasivi vengono utilizzati nelle lavorazioni di pulitura, lucidatura o brillantatura dei metalli.
Si è soliti usare questi dischi abrasivi su ottone, zama, alluminio e acciaio inox.
Misure disponibili
Dal Ø 150 al Ø 1000
Tipologie disco
Bianco, Dora, Rio, Flanellato
Tipo di struttura: Cotone Intero – Cotone Trapuntato

Dischi abrasivi Sisal
Composizione e Utilizzo
Il disco abrasivo in sisal è formato dal SISAL una fibra tessile di origine vegetale dall’aspetto grezzo. Grazie a questa sua caratteristica, viene utilizzato nelle lavorazioni di sgrossatura e pulitura di acciaio inox, ferro, ottone e alluminio.
Il disco in sisal permette una decisa abrasione sul metallo che si vuole lavorare. Infatti, viene montato su macchine automatiche per la pulitura dei metalli.
Al fine di aumentarne l’abrasione, Il disco abrasivo in sisal è disponibile anche misto cotone o in differenti colori, a seconda della resina acrilica utilizzata.
Misure disponibili
Dal Ø 200 al Ø 1000
Tipologie disco
Sisal – Sisal/Tela – Trapuntato – SP

Dischi abrasivi Ondulati
Composizione e Utilizzo
Questo disco può essere composto con vari tipi di cotone da taglio e da lucidatura, che con sisal misto tela, per le lavorazioni di sgrossatura.
Il tessuto è disposto in maniera ripiegata ottenendo un’ondulazione regolare.
I dischi abrasivi ondulati sono particolarmente indicati per le lavorazioni di finitura di allumino e ottone; inoltre, viene utilizzato con ottimi risultati nella pulitura delle pentole.
Misure disponibili
Dal Ø 300 al Ø 600
Tipologie disco
Dischi ondulati in cotone RIO – Dischi ondulati in cotone DORA – Dischi ondulati in Sisal Tela – Dischi ondulati in panno abrasivo

Dischi abrasivi Plissettati
Composizione e Utilizzo
Il disco plissettato può essere in cotone per la finitura dei metalli, o in cotone misto sisal per la sgrossatura.
Viene utilizzato nelle lavorazioni ad immersione su articoli sagomati e montato su macchine a tavola rotante continua o a scatti. La sua particolarità è la plissettatura, ossia la disposizione del cotone a formare delle pieghe elastiche sovrapposte che consentono una perfetta bilanciatura del disco. Il principale punto di forza del disco plissettato è la capacità di penetrazione nel pezzo da lavorare, poiché l’elasticità delle pieghe consente di avvolgere parzialmente il pezzo consentendo una perfetta brillantatura dell’oggetto.
Misure disponibili
Dal Ø 200 al Ø 1000
Tipologie disco
Dischi plissettati in cotone RIO – Dischi plissettati in cotone DORA – Dischi plissettati in Sisal/Tela – Dischi plissettati in panno abrasivo

Dischi abrasivi Ventilati
Composizione e Utilizzo
Il disco ventilato è disponibile sia in Sisal, sisal misto tela per le lavorazioni di sgrossatura, che in vari tipi di cotone per i passaggi di lucidatura delle superfici.
Il disco abrasivo ventilato viene utilizzato sia nelle lavorazioni manuali che in quelle robotizzate.
La sua caratteristica principale è la ventilazione, ossia la disposizione del sisal o del cotone in modo da evitare il surriscaldamento del disco. La ventilazione permette il perfezionamento del processo di finitura del metallo, senza recare alcun danno al prodotto sottoposto a trattamento.
Il disco abrasivo ventilato è disponibile in vari tipi di cotone e colori, i quali si distinguono in base alla durezza.
Misure disponibili
Dal Ø 100 al Ø 960
Tipologie disco
Dischi ventilati in cotone RIO – Dischi ventilati in cotone DORA – Dischi ventilati in Sisal/Tela – Dischi ventilati in Sisal – Dischi ventilati in panno abrasivo
Fraid Dischi S.r.l
- Via del Lazzaretto, 5/7 – Sabbio Chiese (BS)
- Tel. (+39) 0365 85128
- Fax (+39) 0365 895771
- E-mail info@fraid.it